IL MIGLIO DI TORINO – MEMORIAL “LUDO” PERRICONE

Data Luogo Categoria
24 giugno 2010 Piemonte->Torino
Strada->Da 0 a 15 Km
__Recensione
Zanatta e Kipkemei nel salotto torinese

TORINO – Nella giornata dedicata alle celebrazioni di San Giovanni, patrono della Città di Torino, è andato in scena l’ormai consolidato appuntamento con Il Miglio di Torino “Memorial Ludo Perricone”, la gara che già da diversi anni si svolge nella centralissima Piazza San Carlo.

Una prova che quest’anno è stata disputata nel tardo pomeriggio subito dopo la conclusione della partita Italia-Slovacchia di calcio, seguita da migliaia di persone sul maxi-schermo posizionato in piazza. Erano 139, tra categorie giovanili e adulti, gli atleti che si sono succeduti sull’anello cittadino.

Nella gara maschile riservata i top runner l’hanno fatta da padroni ancora una volta gli atleti del continente nero. Ad aggiudicarsi la gara in 4′18”15 è stato il keninao Eric Kipkemei Chirchir che ha battagliato gomito a gomito fino all’ultimo metro con Lhoussaine Oukhrid dell’Atletica Palzola e Marouan Razine del Cus Torino, distanziati rispettivamente di 30 centesimi e 1”20. A seguire altra bella sfida per il quarto posto con Tiziano De Marco dell’Aeronautica che ha battuto il più giovane compagno di squadra Alessandro Turroni, ex portacolori Cover Mapei Verbania.

Nella prova femminile, invece, assolo di Michela Zanatta. La portacolori dell’Atletica Asi Veneto ha concluso in 5′05”25 mettendosi alle spalli di 4”35 Ana Capustin del Cus Torino e di 7”10 Valeria Roffino delle Fiamme Azzurre. A seguire Federica Scidà del Runner Team 99 Volpiano e Cecilia Cattoni dell’Atletica Pro Sesto.

Nelle altre prove vittoria di Simone Giorda del Cus Torino, in 4′39”35, nell’altra batteria uomini fino alla categoria TM, di Gianni Bruzzi dell’Atletica 85 Faenza tra gli MM35-40 in 5′02”15, di Palo De Col dell’Atletica Savoia tra gli MM45-50 in 5′08”15, di Grazia Cammalleri della Podistica Tranese tra le Master F in 5′55”45 e di Bruno Sarale del PAM Mondovì-Chiusa Pesio tra gli MM50-55-65 e oltre in 5′17”40.

In gara su distanze più brevi anche le categorie giovanili. Ecco i vincitori: Alessio Rota e Lavinia Mello Rella del Runner Team 99 Volpiano rispettivamente tra cadetti e cadette, Shimeles Valerio del Borgaretto 75 tra i ragazzi e Chaimaa Ammal dell’Amece Club tra le ragazze, e ancora Lalla Addaif El Alaoui dell Polisportiva Mezzaluna Villanova d’Asti e Abdelbaset Benajem dell’Amece Club tra gli esordienti.

__Informazioni