CARPIGNANO SESIA MOONLIGHT RUN

Data Luogo Categoria
31 luglio 2010 Piemonte->Novara
Strada->Da 0 a 15 Km
__RECENSIONE
La luna porta fortuna a Castagna e Zumaglino

CARPIGNANO SESIA – Si è svolta sabato 31 luglio a Carpignano Sesia (NO) la prima edizione della “Carpignano Moonlight Run” ,corsa inedita notturna di 13 chilometri con partenza dalla centrale Piazza “Volontari della Libertà”. Il percorso si è sviluppato lungo le principali vie del paese e nel caratteristico Ricetto Medievale, per l’occasione illuminato da torce, è proseguito tra i boschi che costeggiano il fiume Sesia fino al giro di boa situato all’interno della cascina Ferrera. Organizzatori della serata l’A.S.D. Circuito Running ed i portali di Atletica www.novararunning.it e www.trailrunning.it, con il patrocinio del Comune di Carpignano e dell’ATL di Novara. Un folto pubblico in ogni via del paese ha accompagnato con applausi anche le due corse di contorno: il minigiro di 1,6 km e la corsa cittadina di 4,8 km. Duecento sono stati gli atleti che si sono impegnati sulle tre distanze. Particolare successo per il minigiro, dato il grande numero di bambini partecipanti.

Tantissime le risonanze positive, con commenti come: “fantastico, magico e affascinante percorso”. L’eccellente organizzazione con il supporto dell’Amministrazione Comunale, della Polizia Municipale e della Protezione Civile, gruppo Volontari di Carpignano Sesia la Pro Loco e la complicità del tempo favorevole, hanno contribuito a trasformare un normale sabato sera in una festa dello sport. La voce e la passione dello speaker Alberto Pizzi per questa attività sportiva hanno contribuito a tenere viva la serata fino alla sua conclusione.

Riguardo la graduatoria, i primi a concludere la corsa da km 4,8 sono stati Castagna Stefano, Imperatore antonio e Pignatello Giuseppe, per le donne, Zumaglino Raffaella, Tagliavini Simonetta e Colombo Maristella, mentre per la prova clou della serata, la Carpignano Moonlight Run, di 13 km, Stefano Luciani in 44′27″ si è imposto su Giordano Gioacchino 48′12″ e Petrozziello Roberto 48′29″, al femminile prima Di Gregorio Lorenza 54′20″ davanti a Yulia Baykova 56′18″ e Gabriella Gallo 56′56″.

Dalle ore 18:00 alle ore 21:00 i membri dell’Associazione “Gli Amici di San Pietro “ hanno accompagnato visitatori ed atleti nelle visite guidate dell’antico Ricetto Medievale. Presso il gazebo del “Info Point Itinerante”, sempre presente nelle ns. manifestazioni, il consigliere comunale Michela Romolo ha collaborato con la coordinatrice a fornire informazioni culturali, turistiche ed enogastronomiche riguardanti il territorio delle Provincie di Novara e Verbania ed a distribuire brochures e mappe. L’Info Point è patrocinato dall’ATL Novara (Azienda Turistica Locale) e dal Distretto dei Laghi di Stresa.

Vincenzo Bertina