MONDIALI DI CORSA IN MONTAGNA

Data Luogo Categoria
5 settembre 2010 Regione->Slovenia
Montagna->Montagna
__RECENSIONE
Grande Valentina Belotti. E' argento in Slovenia

KAMNIK – Medaglia d’argento per Valentina Belotti ai Campionati Mondiali di Corsa in Montagna che si sono disputati a Kamnik, in Slovenia. L’atleta bresciana di Temù, che già da qualche stagione difende con grande onore i colori del Runner Team 99 di Volpiano ha messo nel carniere un’altra medaglia iridata . L’azzurra ha concluso la propria fatica alle spalle dell’austriaca Andrea Mayr, che ha confermato i pronostici della vigilia che la vedevano favoria.

Per la Belotti è stata comunque una prestazione con la “P” maiuscola, non avendo praticamente mai mollato i talloni della Mayr, ma c’è di più perchè la prestazione dell’atleta che veste i colori del team guidato da Claudio Favaretto ha trascinato la nazionale azzurra al successo di squadra: nella Coppa per Nazioni infatti l’Italia ha concluso davanti a Svizzera e Russia, grazie anche al sesto posto di Antonella Confortola, il nono di Maria Grazia Roberti, e il terntesimo di Alice Gaggi.

Piemonte sugli scudi nella prova maschile ancora una volta grazie al valsusino Gabriele Abate, portacolori dell’Orecchiella Garfagnana: per lui è arrivato un 11° posto al termine di una gara dominata nettamente dagli africani e che ha visto al 7° posto il pluricampione neozelandese Johnatan Wyatt, atleta conosciuto bene anche dalle nostre parti e più volte vincitore al Challenge Stellina. In gara anche Bernard Dematteis della Podistica Valle Varaita che ha terminato al 24° posto.

Da segnalare ancora il piazzamento al 25° posto nella gara junior femminile per Cristina Mondino dell’Atletica Saluzzo.