15° MEZZA MARATONA DEL VCO

Data Luogo Categoria
26 settembre 2010 Piemonte->Verbania
Strada->Mezza Maratona
__Recensione
Peretti super. Kenia tra gli uomini

VERBANIA – Grande Melissa Peretti. La portacolori della Co-Ver Sportiva Mapei di Verbania ha trionfato alla 15° Mezza Maratona del VCO, la gara affidata all’organizzatrice Sport PRO-MOTION del presidente Paolo Ottone. Una prova che ha visto al traguardo 770 atleti a conferma di una manifestazione che piace e che affascina anche grazie allo splendido paesaggio in cui viene disputata.

Come detto, la Peretti, che aveva già vinto nel 2008, ha riportato sul pennone più alto la bandiera dell’Italia dopo che nella passata stagione era stata la keniana Lydiah Mathathi. E proprio rispetto alla stagione scorsa la gara si è svolta in modo opposto con partenza a Stresa e arrivo a Verbania. La forte atleta del team di casa non ha mai conosciuto rivali ed è andata a concludere al 10° posto assoluto in 1h14′59” con un vantaggio abissale di 7′45” sulla seconda arrivata, Paola Felletti del Road Runners Club Milano. Ancora Piemonte sul terzo gradino del podio con Ilaria Zaccagni del Pietro Micca Biella in 1h23′12” seguita da Marta Gariglio dello Splendor Cossato e da Joanna Drelicharz, atleta di origine polacca che oggi difende i colori della Ginnastica Comense.

In campo maschile, invece, ancora Kenia come nel 2009. A Mourice Musyoki, vincitore dodici mesi fa, è succeduto nell’albo d’oro Mathew Kiprotich Rugut, il portacolori della Farnese Vini che ha concluso la fatica in 1h04′36” con 59” sul connazionale James Kibet Kigen dell’Atletica Futura Roma. Co-Ver sul podio anche tra gli uomini grazie a Giuliano Battocletti a 3′56” dal vincitore, quest’ultimo seguito dal compagno di squadra Diego Abbatescianni e da Dereje Rabattoni del Runner Team 99 Volpiano.

__Classifica
__Informazioni