TRAIL DEI 2 LAGHI

Data Luogo Categoria
5 dicembre 2010 Regione->Lazio
Montagna->Montagna
__RECENSIONE

Patrocinata dal Comune di Anguillara Sabazia dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma, dallo Stato Maggiore Marina  e dal gruppo A.N.M.I. di Anguillara Sabazia, si è svolta domenica 5 dicembre la terza edizione del Trail dei 2 Laghi organizzata dall’omonima associazione sportiva.

La gara è inserita nel circuito “Winter Trail” che comprende le più importanti gare di trail d’Italia : il Parks Trail.
Il percorso della mezza maratona, km 21,097 si è sviluppato all’interno del Parco di Bracciano e Martignano grazie alla collaborazione del direttivo dello stesso, degli atleti esperti nella disciplina e dell’Ente Parco di Bracciano , su sentieri sterrati con un dislivello di poco più di 300 metri. Le condizioni metereologiche sfavorevoli nei giorni precedenti hanno reso il percorso decisamente pesante con tratti in cui i runners si sono ritrovati a “mollo” tra fango ed acqua. Il panorama però di cui si è goduto nella parte più alta del percorso ha ripagato comunque tutti i partecipanti per le asprezze del tracciato.
Soddisfatto il presidente della società Carlo Ricci, l’organizzatore, che non si è risparmiato nessun impegno nei mesi precedenti necessari a programmare l’evento, la cui particolarità quest’anno è stato l’altissimo numero di partecipanti che sembra essere il record nazionale per gare di questo tipo.
Premi per tutti consegnati dal Consigliere Provinciale Paolo Bianchini, dal Vicesindaco di Anguillara Stefano Paolessi . Per la Marina Militare ha consegnato il “Trofeo Santa Barbara” riservato ai militari ed agli appartenenti ai Corpi dello Stato, l’ammiraglio Stefano Mastrodicasa. Primo trofeo anche per “Quelli della 180” il gruppo sportivo pioniere per la corsa del trail.
All’arrivo ricco ristoro per tutti gli atleti a cui ha fatto seguito il previsto “pasta party” e la tanto agognata birra alla spina. E cosa dire del pacco gara? Ricchissimo come al solito con prodotti alimentari . Numerosi i commenti chiaramente positivi e i ringraziamenti che sono giunti nel sito web o in prima persona ai componenti del direttivo per la buona riuscita della manifestazione sportiva.
Oltre all’assistenza fornita dal corpo della Polizia Municipale, l’organizzazione ha potuto contare, per la sicurezza dei partecipanti, sull’assistenza della CRI che ha messo a disposizione dei runners tutto il personale volontario, gli automezzi e i posti di primo soccorso e dagli stessi atleti che per l’occasione si sono dislocati lungo il percorso per assistere i partecipanti. Per la tranquillità dei mamma e papà runners invece, ottima è stata l’idea della ludoteca gestita dai clown dove i bimbi hanno potuto trascorrere qualche ora all’aria aperta e in allegria!!! Da non dimenticare che il Consiglio Direttivo della società ha deciso di devolvere l’intero ammontare delle iscrizioni  delle donne ad Acquaria Onlus di Bracciano, associazione che si occupa principalmente di adozioni a distanza.
Complimenti quindi a tutti gli organizzatori della ASD Trail dei due Laghi, soprattutto agli atleti partecipanti, dal primo all’ultimo arrivato… non è stato facile percorrere una 21 km tra ardue salite e lunghe discese tra acqua, fango,ponti e ponticelli ma….. il mondo del trail-running è questo!!!!!!! A presto allora, ma non per la prossima edizione… c’è tempo… si vocifera che stiano organizzando per il 23 Febbraio 2011 il giro del lago di Bracciano!!!!!!

Fonte: ufficio stampa ASD Trail 2 Laghi