ITALIANI GIOVANILI MONTAGNA

Data Luogo Categoria
15 maggio 2011 Regione->Lombardia
Montagna->Montagna FIDAL
__Recensione
Cremonini-Fornero e il Piemonte fa festa

PROSTO DI PIURO – Ben 500 atleti al via. domenica 15 maggio, a Prosto di Piuro (SO) per i Campionati Italiani Giovanili di corsa in montagna abbinati anche il Criterium Nazionale cadetti per rappresentative regionali. Una giornata per fortuna senza pioggia, ma tormentata da un fastidioso vento che ha spazzato a lungo le rampe attorno a Palazzo Vertemate e la Valle Drana.

La gara, organizzata dal Gruppo Podistico Valchiavenna in collaborazione con il GS Piuro, i Comuni di Piuro e di Chiavenna, la Comunità Montana Valchiavenna, la Provincia di Sondrio e la Regione Lombardia con main-sponsor il Credito Valtellinese. Nella prova Allievi, come da pronostico, il bergamasco Nadir Cavagna (Valle Brembana) ha vinto davanti a Nekagenet Crippa (Sa Valchiese) e Michael Monella (Vallecamonica).

Tra le società successo per l’Atletica Valle Brembana. Nella gara Allieve prima Rachele Cremonini (US Sanfront) su Vanessa Fornero (Runner Team 99) e Arianna De Martin Pinter (Atl. Comelico). Tra le società prima piazza per il Quantin seguito dal Valchiavenna. La prova Cadetti se l’aggiudica Yemaneberhan Crippa (Sa Valchiese) che precede nell’ordine Danilo Gritti (Valle Brembana) e Martino De Nardi (Atl. Tonon Vittorio Ven.).

A livello di società successo per l’Atl. Valle Brembana davanti al Gp Valchiavenna.  Tra le cadette successo delle due atlete del Merano Volksbank con Anna Lena Hofer prima davanti a Klara Fischnaller, Fatima Zniti (Valle Brembana) e, ai piedi del podio,  Alessia Zecca (Valgerola). Tra le società si è imposta il Merano Volksbank, ma per assegnare i titoli per club occorrerà attendere le staffette di Zogno (Bg), ovvero sino al prossimo 5 giugno. Le due prove cadette e cadetti erano valide anche per il Trofeo delle Regioni di Corsa in Montagna che ha visto la conferma della Lombardia in entrambe le classifiche.

Ufficio Stampa FIDAL Lombardia
Giuliana Cassani

Foto: GP Valchiavenna

__Informazioni