CONFERENZA STAMPA LMM 2011

Data Luogo Categoria
19 settembre 2011 Piemonte->Verbania
Strada->Mezza Maratona
__Recensione
Lago Maggiore Marathon: un nuovo grande evento in Piemonte

TORINO – Il prossimo 16 ottobre sarà una data a suo modo storica per lo sport del Novarese e del Verbano Cusio Ossola: si terrà infatti la prima edizione della Lago Maggiore Marathon, organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Sport PRO-MOTION, una gara che sta già riscuotendo molto interesse e che fin da ora si preannuncia come un evento di altissimo livello.

Il percorso vedrà la partenza da Arona e l’arrivo a Verbania Pallanza, e si svolgerà quasi interamente sulla SS 33, che costeggia il Lago tanto caro a Stendhal; come già avviene per la Lago Maggiore Half Marathon, la mezza maratona organizzata da Sport PRO-MOTION che nel 2011 ha toccato quota 2.500 partenti, la nuova Maratona del Lago sarà quindi caratterizzata da un tracciato particolarmente suggestivo, ricco di punti panoramici che sicuramente allevieranno la fatica dei podisti.

“Per la nostra società sportiva” afferma Paolo Ottone, presidente di Sport PRO-MOTION, “è un grande onore poter organizzare questa gara, che unirà due Province, Novara e Verbano Cusio Ossola, e potrà sicuramente diventare un evento di straordinaria portata anche dal punto di vista della promozione del territorio, con importanti ricadute economiche dirette, fatto non disprezzabile in questi momenti di crisi”. La Lago Maggiore Marathon ha ottenuto già dalla prima edizione la qualifica di “Gara Internazionale”.

Questo importante riconoscimento deriva dalla “qualità organizzativa”, per citare le parole della comunicazione della Federazione Italiana di Atletica Leggera, espressa da Sport PRO-MOTION nell’organizzazione della Lago Maggiore Half Marathon nelle quattro edizioni finora disputate. A ulteriore conferma della valenza agonistica della gara che unisce Arona a Verbania, la prima edizione della Lago Maggiore Marathon sarà valida come prova unica per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale Piemontese.

__Informazioni