POLITOUR RUN

Data Luogo Categoria
27 ottobre 2011 Piemonte->Torino
Strada->Da 0 a 15 Km
__Recensione
Curtabbi e Bona vincono al Poli

TORINO – Oggi, per l’ottavo anno consecutivo, il Politecnico di Torino di Corso Duca degli Abruzzi si è animato grazie allo sport universitario organizzato dal CUS Torino.
Dalle ore 10.00 circa la giornata è stata dedicata alla promozione della pratica sportiva, universitaria e non.

La Giornata di Sport al Politecnico si è arricchita con la terza edizione della PoliTour Run, un miglio podistico a cui sono stati invitati a partecipare personalità di spicco del territorio – che intrattengono rapporti con l’Ateneo e con il Centro Universitario Sportivo di Torino -, e grandi atleti di fama nazionale e internazionale tra cui Vladimir Polikarpenko (triathleta, oggi nelle file del CUS Torino, che vanta la partecipazione a tre edizioni dei giochi olimpici), Giorgio Tuccinardi (vice campione del mondo 2011 di canottaggio, già tre volte campione mondiale), Matteo Motta (campione italiano universitario di canottaggio), Beatrice Curtabbi e Francesco Bona. Nell’elenco dei partecipanti anche due grandi giornalisti torinesi, Maurizio Menicucci (RAI) e Guido Tiberga (LA STAMPA) e tra i partenti della “Squadra Politecnico” il Pro Rettore Marco Gilli e il Vice Rettore Marco Mezzalama.

Tra gli uomini vince Francesco Bona con il tempo di 4′36″, tra le donne arriva prima Beatrice Curtabbi (quarta assoluta con 5′09″) che bissa così il successo dello scorso anno. Polikarpenko finisce quinto (5′11″), Tuccinardi settimo (5′14″) e Motta ottavo (5′25″).

Quest’anno alla PoliTour Run è stata consegnata anche una targa speciale ai primi classificati (maschile e femminile) tra i partecipanti della ‘Squadra Politecnico’, intitolata al Prof. Fabio Neri, prematuramente scomparso, che aveva preso parte alla prima edizione e che si era sempre speso molto per l’organizzazione e promozione dell’evento.

La Targa Premio Fabio Neri è stata consegnata agli atleti dalla moglie, Sig.ra Aurora Neri, accompagnata dal Prof. Gilli e dal Prof. Mezzalama. Alla partenza e alle premiazioni era presente anche la Sig.ra Giovanna Nebiolo, moglie dell’indimenticato Primo.

Numerose le attività proposte oggi dal CUS Torino: canoa, canottaggio, arrampicata, danze e benessere –  promozione corso speciale di avviamento all’arte circense-giocoleria -, lotta, tennis tavolo, basket, rugby, tennis, triathlon, subacquea, pallavolo, orienteering, calciobalilla, squadra corse Politecnico, moonwalker, promozione corsi di guida sicura in collaborazione con Motor Oasi – Consepi SpA, e la possibilità per tutti di provare le attività sportive offerte dal Centro Universitario Sportivo torinese.

L’animazione è stata curata da Ondequadre, radio web ufficiale del Politecnico, che ha allietato con musica e dj gli oltre 10.000 studenti che nell’arco dell’intera giornata hanno attraversato la corte centrale del prestigioso ateneo.

Programma 2011:
- dalle ore 10.00 alle ore 16.00: esibizioni delle sezioni CUS Torino /promozione attività
- ore 13.00: partenza PoliTour Run (percorso di un miglio all’interno del Politecnico).

Classifica Terza Edizione PoliTour Run
Maschile
1. Francesco Bona (Architettura – bronzo Universiade Belgrado 2009)
2. Alessandro Battino (Politecnico)
3. Edoardo Giglio (Lettere e Filosofia)
Femminile
1. Beatrice Curtabbi (Architettura – Campionessa italiana allievi 2009 sui 1500 metri)
2. Giorgia Morano (Matematica)
3. Alice Narduzzo (Lettere e Filosofia)

__Classifica

Scarica il volantino (PDF, 36.22KB)

__Informazioni