Mini Guida

Questa piccola guida vi aiuterà ad orientarvi nel sito. Scoprirete, così, tante funzionalità forse un po’ nascoste. Se la trovate troppo noiosa, vi consiglio di leggere almeno la prima voce: “Ricerca Principale”.


Ricerca Principale.

La funzione di ricerca principale è quella che si vede in alto alla destra del titolo.
Questa funzionalità consente di:

  • Ricercare gli atleti o le società fra le classifiche

    Per vedere come funziona provate a digitare il vostro nome e cognome oppure un nome di prova come “Carlotta” : dopo aver premuto il tasto cerca, correndo riporterà tutte le righe delle classifiche in cui compare quel nome.
    Se inserisci nome e cognome Correndo.it visualizzerà tutte le righe che riportano sia il nome sia il cognome. L’ordine con
    cui li inserisci non è importante.
    E’ possibile anche cercare altri
    termini come, per esempio, il nome di una società.
  • Cercare testi fra gli articoli pubblicati

    In questo caso il funzionamento è analogo a quello di un motore di
    ricerca, saranno presentate le pagine che contengono la parola
    ricercata ed in ogni pagina saranno evidenziati i termini ricercati.

Entrambe le ricerche sono effettuate contemporaneamente e i risultati sono raggruppati fra classifiche e articoli.

Il Menù pricincipale.

Dal menù principale è possibile accedere ai vari articoli. Se si clicca su un pulsante principale come “Strada” si accederà alla lista di tutti gli articoli classificati come Strada. Se invece si sceglie una voce di sottomenù come “Maratona” si accederà all’elenco delle maratone.

Liste di articoli

Dopo aver premuto una voce di menù (per esempio “Cross” ) ci si ritrova di fronte a una tabellina che presenta gli articoli.

  • Tramite la casella di testo in alto a destra (sotto “Chi siamo”) è possibile affinare la ricerca. Per esempio scrivendo “classifica” appariranno solo gli articoli che presentano una classifica, oppure scrivendo “torino” appariranno solo le gare svolte nella provincia di Torino.
  • E’ anche possibile ordinare gli articoli per le varie colonne (Data, nome….) cliccando sull’intestazione di ogni colonna.
  • Infine tramite la casellina sulla sinistra è possible scegliere il numero di articoli che si vogliono visualizzare.

Classifiche

Il sistema della classifiche funziona come quello visto per le liste di articoli. La casellina di ricerca di fianco alla tabella in alto a destra può essere molto utile per cercare un atleta (es “Bianco Antonio”) o tutti gli atleti di una società all’interno di quella classifica ( es. “Polisportiva Corri”), oppure selezionare una categoria (es. JM). Combinando questa funzione con quella di ordinamento delle colonne sarà possibile rispondere alle più comuni esigenze di indagine delle classifiche

Calendario

Sul calendario sono cerchiati in arancione i giorni che presentano delle gare o delle notizie; su sfondo giallo sono segnati i giorni e gli eventi futuri, su sfondo grigio quelli passati.

  • Se si porta il mouse su di un giorno comparirà una sovraimpressione che visualizzerà le gare presenti in quel giorno
  • Se si clicca su di un giorno si aprirà la lista delle gare relative
  • E’ possibile scorrere fra i mesi in cui sono presenti delle competizioni tramite i collegamenti presenti subito sotto il calendario.
  • Ancora più in basso è presente l’elenco delle competizioni del mese. I nomi sono preceduti dal giorno del mese a cui si riferisce l’evento. Questa lista cambia quando si scorrono i mesi

Visualizzare i volantini sul sito

A causa di un piccolo litigio fra Microsoft e Google gli utenti di Internet Explorer potrebbere avere dei problemi a visualizzare i volantini (pdf) integrati nelle pagine. Per ovviare a questo problema in modo definitivo eseguite questa veloce procedura :

  • Andate sul Menù sotto la voce “Strumenti” → “Opzioni Internet” → “Privacy” (in inglese “Tools” → “Internet Options” → “Privacy”)
  • Premete il pulsante “Siti” (in inglese “Sites”)
  • Scrivete su indirizzo sito web “google.com” (non premete invio)
  • Premete il pulsante “Consenti”
  • Confermate le modifiche premento il pulsante Ok sulle 2 maschere